Assunta
(mercoledì 9 ottobre 2013)
Categoria:
Affetto
TORTA DI MELE MODELLO MAMMA!!!!
00:18 del 09-10-2013
Torta di mele.
Il segreto è tutto nel modo in cui le mele vengono incorporate nell’impasto. La torta di mele di mia madre, in effetti, le veniva speciale. L’impasto soffice e profumato e le mele restavano sode ma morbide. La superficie fragrante e dorata, grazie al burro e allo zucchero semolato. La merenda ideale, che piacerà da impazzire ai bambini, ma anche un raffinato fine pasto.
Ingredienti per una tortiera da 24 centimetri:
250 grammi di farina 00 (va bene anche quella specifica per torte)
5-6 mele
150 grammi di zucchero semolato
2 uova
100 grammi di burro non salato
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
una bustina di lievito per dolci
latte intero quanto basta
burro e pangrattato (quanto basta per imburrare e spolverizzare la tortiera)
qualche fiocco di burro e 4 cucchiai di zucchero semolato per rifinire
Preriscaldare il forno statico a 180 gradi. Imburrare una tortiera con cerniera apribile da 24 centimetri e spolverizzare con del pangrattato tutta la superficie, bordi compresi. Sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro. In una capiente ciotola montare con
le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, la buccia di limone e aggiungere pian piano la farina continuando a montare. Unire il burro fuso sempre amalgamando e infine la bustina di lievito sciolta in mezzo bicchiere di latte. Il composto deve risultare morbido: se fosse troppo denso, aggiungere qualche cucchiaiata di latte. Versare il tutto nella tortiera. Sbucciare le mele, tagliarle a metà e poi in quarti, privandole dal torsolo. Tagliarle a fette di circa un centimetro di spessore e infilare ogni fetta perpendicolarmente sulla superficie della torta, senza lasciare spazi vuoti. Le mele dovranno ricoprire integralmente tutta la torta. Cospargere la superficie con lo zucchero semolato e i fiocchetti di burro e infornare per 40 minuti circa. Servire tiepida o a temperatura ambiente, dopo averla spolverizzata di zucchero a velo. Spesso mia madre per farne assaggiare qualche pezzettino a mio marito, la dolcificava con dolcificante per forno al posto dello zucchero. Come torta risulterà alta di spessore, ma vi assicuro che è una delizia! Buon appetito.